ricordi

HOME
RICORDI

logo

DON LUCIANO CANTINI


Sono passati ventisette anni da quando, per la prima volta, timidamente, ho messo piede in una carovana. Avevo poco più di trent’anni, non avevo la responsabilità di una parrocchia, ma ero pieno di entusiasmi giovanili, con la voglia di mettermi a disposizione degli altri, come prete. La passione per il Circo mi portò ai cancelli del Medrano, a conoscere don Franco Baroni che mi è stato amico fraterno, maestro e guida dentro un mondo che mi attraeva, ad iniziare un servizio pastorale tra le carovane preparando un gruppo di bambini alla prima Comunione.

Da allora ho cominciato a conoscere persone e famiglie, a condividerne gioie e dolori, a diventare di casa di tanti.

Poi tanti cambiamenti si sono susseguiti nella mia vita, la responsabilità di una parrocchia, la costruzione di una chiesa, ma sempre con un costante riferimento ed amicizia con tante famiglie del Circo e del Lunapark. Non sono mancati momenti di difficoltà come la malattia dei miei genitori, impegni maggiori in parrocchia che mi hanno reso necessariamente più sedentario con il desiderio, mai sopito, di poter volare dai miei amici.

Adesso la Chiesa mi ha chiesto di lasciare la parrocchia di Livorno per dedicarmi a tempo pieno al servizio pastorale dei “Fieranti, Circensi ed Artisti di strada e dello spettacolo popolare”. É un compito nuovo… il trasferimento a Roma, anche se non immediato, il lavoro dell’Ufficio, la collaborazione con gli altri Settori, il rapporto con gli altri uffici della Conferenza Episcopale, con i Vescovi… non è nuova, invece la conoscenza dei Fieranti e Circensi, il calore della loro amicizia, la forza della loro umanità.

Vorrei abbracciarvi tutti, quelli che conosco e quelli che avrò modo di conoscere, coloro a cui sono legato da affetto profondo e coloro che già sento vicini con la loro amicizia e simpatia. Avrò bisogno della vostra collaborazione e comprensione perché mi aiutate a servirvi meglio che posso, a superare i miei limiti, la mia innata timidezza, il fatto di essere impacciato al primo approccio e di diventare ruvido ed orso.

Don Franco Baroni, don Angelo Scalabrini, don Dino Torreggiani ci guardano dal cielo e non faranno mancare il loro aiuto.

Con affetto

Don Luciano

In Cammino 2006-3

Con il 30 giugno termina questo mio servizio ... come la Conferenza Episcopale Italiana e la Migrantes vorrà procedere non mi è dato di sapere.

Dalla Gente del Circo e Luna park ho ricevuto molto e sicuramente non entrerà nel mondo dei soli ricordi, quando e come mi sarà possibile manterrò la mia comunione con loro.

Rientro a Livorno con la coscienza di essermi messo a servizio senza nulla in cambio se non quella ricchezza di umanità che ho ricevuto. Non so ancora quale servizio sarò chiamato a fare mi augoro che il Signore mi doni quel po' di salute fisica e mentale che mi permetta di essere al servizio delle persone ed in modo particolare di coloro per cui nessuno si vuole occupare.

Livorno 21 giugno 2011 - nel sessantatreesimo compleanno